(WP) Di questo “annus horribilis” ci sono mancate parecchie cose, per motivi “indipendenti dalla nostra volontà”. Premesso che garantire la salute e la sicurezza della popolazione è una priorità assoluta, bisogna fare di necessità virtù. E fra le tante iniziative fiorite per dare nuovo impulso alle delizie enogastronomiche del nostro Belpaese, ci piace segnalare quella organizzata in Alto Adige. L’atmosfera natalizia di questi giorni deve fare a meno dei mercatini natalizi che, in particolare nelle regioni del Nord, trova la sua residenza d’elezione. E diciamoci la verità: ci mancano tanto i mercatini di Trento, di Bolzano, di Merano e tanti altri che riempivano i nostri cuori di gioia, quelli che ci facevano sentire la festa dentro, all’insegna della convivialità e del recupero dei gusti tradizionali. Ci manca tanto il vin brulè!
Ecco perciò per ovviare all’assenza del Mercatino di Natale reale, l’idea di un Mercatino di Natale virtuale che porta l’atmosfera dei mercatini direttamente nelle case di tutti. È questa l’iniziativa di Pur Südtirol, azienda altoatesina che dal 2010 si fa portavoce delle eccellenze del territorio: rendere interattiva l’esperienza dello shopping natalizio in Alto Adige. Fino al 6 gennaio sul sito di Pur Südtirol si potranno visitare le tipiche “casette” con il meglio dell’enogastronomia e dell’artigianato locali, acquistando online in tutta comodità prodotti unici, sostenibili e di altissima qualità. Dallo speck, al vin brulè fino ai portacandela in legno di cirmolo: Pur Südtirol apre lo spazio virtuale dove i produttori dell’Alto Adige potranno promuoversi, nonostante il lockdown.
La sezione del “Mercatino di Natale” è dedicata allo shopping natalizio, con casette organizzate per tema e tipo di prodotto: specialità dell’Alto Adige, dolci di Natale, prodotti wellness, decorazioni per la casa e molto altro. Sono quasi 2200 i prodotti disponibili sulla piattaforma, con una vasta gamma bio e un assortimento di prodotti stagionali e di qualità.
Curiosando nel mercatino virtuale di Pur Südtirol si possono trovare specialità enogastronomiche altoatesine molto amate, come lo speck, le mele fresche, i canederli, lo strudel, e un’ampia scelta di vini, birre, distillati e succhi di frutta. Oltre al wine & food, tutte da scoprire le casette “mondo del cirmolo”, “lana e fieno”, “per riscaldarsi”, con tantissime idee regalo, dall’oggettistica in tema natalizio, agli accessori in lana per la casa, fino alle confezioni di fieno o di trucioli in legno di cirmolo.
L’iniziativa, pensata per regalare a tutti, anche se virtualmente, la possibilità di vivere l’esperienza del mercatino natalizio, è anche e soprattutto a sostegno dei produttori che quest’anno non hanno la possibilità di promuoversi dal vivo a causa delle restrizioni legate al Covid-19, un sostegno che si estenderà anche nel futuro perché queste linee rimarranno stabili nell’assortimento.
Fondato nel 2010 da Ulrich Wallnöfer e Günther Hölzl, l’azienda nasce dall’intento di dare voce e sostegno al territorio e ai produttori impegnati a trasformarne la ricchezza dello stesso in modo sensato e sostenibile. Ad oggi in Alto Adige sono presenti 5 mercati dei sapori Pur Südtirol, aperti rispettivamente a Merano (2010), Brunico (2012), Bolzano (2014), Lana (2016) e Bressanone (2019). I mercati dei sapori Pur Südtirol rispecchiano anche al loro interno la filosofia aziendale, utilizzando per l’allestimento e l’Interior Design materiali e produzioni di artigiani altoatesini.
È del 2012 l’idea di Ulrich Wallnöfer e Günther Hölzl di inaugurare il sito https://www.pursuedtirol.com/it per la vendita online dei prodotti presenti in negozio: grazie a questa scelta all’avanguardia, oggi Pur Südtirol può contare su una piattaforma di e-commerce ben strutturata e collaudata, con oltre 240 partner a fare da ambasciatori della qualità e dell’affidabilità di tutta la filiera.
La selezione dei prodotti di Pur Südtirol è affidata ad uno staff di esperti: dal sommelier dei formaggi e dei vini, allo specialista dei prodotti di artigianato locale, ogni prodotto è testato e valutato attentamente da esperti nei diversi settori e, una volta approvato, viene sottoposto a controlli periodici di qualità, grazie anche a visite regolari ai produttori e alla loro filiera.