(U.G.) Di Carricante ne abbiamo bevuti davvero tanti, ma i vini dell’Etna (bianchi, rossi e anche rosati) sono sempre sorprendenti e non deludono mai. Questo che presentiamo è bello profumato, dritto, simpatico, un po’ come un vecchio compagno di scuola del liceo. Lo degustiamo con grande curiosità.
Giallo paglierino nitido, luminoso, svela garbati aromi di ginestra, cedro, pesca bianca che virano in sbuffi fumé e rimandano a tinte di mandorla, sambuco, timo e pepe bianco. Un ventaglio di profumi graduali e ben delineati che confermano la chiara gioventù di questo Carricante in purezza.
Ha un approccio morbido, poi si espande con la sua decisa componente sapida, appagando per freschezza, eleganza, agilità di sorso, finale agrumato. Non pensate di trovare in questo calice la profondità e l’intensità dei Carricante più longevi, ma un’altra bottiglia dell’annata 2021, assaggiata fra 2-3 anni – ne siamo certi – riserverà sensazioni gusto-olfattive molto diverse.
Condividiamo la scelta di Duca di Salaparuta di uscire con un bianco etneo d’annata. Il consumatore può così bere un vino “smart” da apprezzare soprattutto nei mesi più caldi, con la gastronomia di mare. L’alcolicità contenuta aiuta non poco, e anche un bel secchiello di ghiaccio va assolutamente consigliato. Da mantenere a una temperatura di servizio di 10-12 gradi centigradi. Noi l’abbiamo abbinato a un merluzzo in umido con patate, ma si sposa benissimo a spaghetti con le vongole e ad altri piatti marini.
Note tecniche: nasce da uve Carricante coltivate nella tenuta Vajasindi tra 600 e 800 metri slm, in frazione Passopisciaro di Castiglione di Sicilia, versante Nord dell’Etna. Allevamento a Guyot su suoli vulcanici, ricchi di minerali, scuri, un mix di cenere, sabbia, lapilli, ma anche porosi per la presenza di scheletro di pomice a piccoli pezzi: questo conferisce al terreno capacità drenante, una vera ancora di salvezza in un periodo di alte temperature anche sul vulcano. Fermentazione in acciaio e affinamento in acciaio per 4 mesi sui propri lieviti, poi riposa altri 3 mesi in bottiglia.
12,5% alcol. Prezzo in enoteca: 16-18 euro
(Degustato l’8 agosto 2022)