“Dalla vendemmia 2021 ci aspettiamo vini di grande qualità ed intensità, con profili aromatici unici”.
È questo il primo bilancio di Assovini Sicilia a chiusura dei 100 giorni della vendemmia siciliana, iniziata ai primi di agosto nella parte occidentale dell’Isola, con un anticipo di circa dieci giorni, e conclusasi a novembre nei vigneti dell Etna.
Secondo Laurent de la Gatinais, presidente di Assovini Sicilia: “La Sicilia sembra avere una buona elasticità anche rispetto ai sempre più evidenti cambiamenti climatici”.
Alberto Tasca, presidente della Fondazione SOStain Sicilia: “La Sicilia ha caratteristiche climatiche e geopedologiche uniche, come confermato dall’andamento della vendemmia 2021, ed è essenziale che le buone pratiche di sostenibilità vengano contestualizzate al territorio”.
La vendemmia 2021 è stata caratterizzata da alcuni picchi di caldo in luglio e agosto, dalle piogge di
settembre in alcuni territori, fino alla cenere vulcanica in alcune aree dell’Etna. I picchi estivi delle temperature hanno richiesto un maggiore impegno nella gestione del terreno, nella produzione e nell’eventuale irrigazione, ma al tempo stesso hanno permesso di limitare al minimo i trattamenti fitosanitari.
Per questo, si parla di una vendemmia 2021 caratterizzata da uve estremamente sane.
Negli areali con escursioni termiche rilevanti, in assenza di stress idrico per le piante, c’è stato un maggiore arricchimento di composti fenolici, importanti soprattutto per la maturazione delle uve rosse e un incremento dell’espressione aromatica delle uve a bacca bianca.
La vendemmia ha rispecchiato la diversità e la varietà della viticoltura siciliana: le uve bianche internazionali hanno avuto una forte accelerazione nella maturazione, a differenza di quelle autoctone, più resistenti.
Interessanti le previsioni enologiche: dalla vendemmia 2021 ci si aspetta vini
bianchi aromatici, con acidità alte e freschezza, rossi strutturati dai colori intensi e vini dolci con bouquet aromatici caratterizzati da grande intensità e persistenza gustativa.