di Marina Alaimo
C’è sempre molta pacatezza e umiltà nelle parole e nei modi di Maria Provenza, tanto da avere qualche difficoltà sulle prime ad intuire che sia una imprenditrice di successo.
L’olio extravergine di oliva è la sua grande passione, ereditata da più di 50 anni di attività familiare. La sua azienda agricola Torretta è a Battipaglia, nel territorio di produzione della Dop Colline Salernitane, una zona che preserva nel tempo l’antico legame con l’olivo e che ritrova l’eccellenza grazie al grande impegno della famiglia Provenza.
L’azienda, giunta alla quarta generazione di produttori, percorre la strada della qualità nel 1960, ma solo nel 1993 etichetta la prima bottiglia di Olio Torretta. Maria è un punto di riferimento importante per quanti si dedicano alla produzione dell’olio extravergine di oliva in Campania, dispensa consigli e informazioni altamente professionali nel desiderio che l’asticella della qualità si elevi il più possibile.
Per andare decisi in questa direzione, la tecnologia è uno strumento indispensabile e solo grazie al suo impiego si sono raggiunti traguardi importanti. Lo ripete di continuo la “signora degli olivi”, mostrando il suo frantoio altamente tecnologico. Cambia il tono della voce, più disteso e rilassato, e le si illumina lo sguardo quando ti porta in visita ai suoi uliveti: 45 ettari in continua espansione, dove prevale la cultivar rotondella, seguita da carpellese e frantoio.
Gli alberi di rotondella arrivano sino a 400 anni, pacati e poderosi nella loro magnificenza, infondono un forte senso di bellezza e serenità guardandoli, la stessa che si coglie nello sguardo di Maria. Le piante più antiche sono proprio nei pressi della vecchia azienda agricola che necessita, e merita, di essere riportata al suo splendore originario. Ci sono le cantine, il vecchio frantoio, le stalle, il pozzo, il grande forno, la chiesetta dedicata a San Luca dove una volta l’anno si fa celebrare la messa e si riunisce la famiglia rievocando i tanti ricordi.
E’ una di quelle masserie autosufficienti, dove si animava una comunità agricola dalla quale le persone uscivano quasi mai e i ritmi della terra dettavano i tempi e gli umori di uomini e donne. La memoria storica gioca un ruolo di fondamentale importanza, costantemente correlato alla ricerca e alle esigenze attuali, consente a quest’azienda di rimanere fedele a sé stessa, libera di mantenere un tratto distintivo importantissimo, l’ETICA. Già da diversi anni l’olio Torretta raccoglie i migliori riconoscimenti su tutte le guide del settore ed è sempre più presente nell’alta ristorazione.
L’ultima grande novità in casa Provenza è stata introdotta dalla quarta generazione, dalla giovane Sabina Giannatiempo che ha dato il via alla linea cosmetica Parentesi Bio dove, inutile puntualizzarlo, l’ingrediente comune è l’olio extravergine di oliva Torretta.
Da sempre l’olivo è al centro della storia intorno al Mediterraneo, simbolo di pace, di legame mistico tra l’uomo e la spiritualità religiosa, ma anche di benessere e sviluppo socio economico tanto che l’Unesco ha deciso di dedicargli la Giornata Mondiale dell’Olivo, il 26 novembre, con l’obiettivo di proteggere questa pianta, promuovendo i valori di pace, saggezza e armonia dei quali è icona.